HomeStoriaMAYOR & G73BiCombiIncisori & EtcBobineVideoPolveriRicaricaCartucceENGLISH

RICARICA DOMESTICA - LIVELLO AVANZATO
A cura di Nikolaos "Nikos" Kavvadias - Email: idiogomosi at hotmail . com

 

CAMERA DI COMBUSTIONE

La camera di combustione di un determinato assetto, è un fattore molto importante, dato che avrà una diretta influenza sulle massime pressioni sviluppate della cartuccia stessa!!!

Come camera di combustione, possiamo descrivere il volume che occupa la polvere da caccia o da tiro, ma come camera di combustione vera e propria, dovremmo poter essere in grado di stabilire il volume noto dalla polvere del combustibile in questione...più la deformazione del borraggio prima della fase dello sbossolamento dell' orlatura del bossolo della nostra cartuccia!

Qui naturalmente dobbiamo diversificare la camera di combustione come statica e come dinamica, in modo che possiamo capire di che cosa si tratta ed in modo che possiamo escludere ogni eventuale errore durante la fase della scelta di un determinato assetto e durante la fase dell'assemblaggio e dell'orlatura della nostra cartuccia da caccia e da tiro!

La camera di combustione statica, ci viene data dal volume totale che occupa il combustibile dentro la volumetria della nostra cartuccia assemblata e potrà essere influenzata dalla comprimibilità del combustibile, in quanto sappiamo che ci sono combustibili meno facilmente comprimibili e combustibili più facilmente comprimibili!

La camera di combustione dinamica, ci viene data dal dal volume totale che occupa il combustibile dentro la volumetria della nostra cartuccia assemblata ed innoltre dal calcolo teorico, pratico ed empirico, che noi dovremmo essere in grado di svolgere, per poter quantificare il volume totale che il borraggio lascerà al combustibile durante la fase della compressione, e prima del cambiamento di fase del combustibile dallo stato solido allo stato gassoso e prima che si arriva al naturale sbossolamento della nostra cartuccia orlata!!!

Tali calcoli non sono affatto semplici e bisogna essere come dei tecnici specializzati per poter riuscire a concluderli, però noi essendo cacciatori e tiratori, possiamo basarci sulle regole empiriche, sulle regole pratiche e sugli esperimenti da noi svolti, in modo che si possa aprocciare un tale fattore con più chiarezza e cercando di eliminare ogni eventuale errore durante la fase della scelta dei materiali e dell'assemblaggio del nostro assetto!

 

I fattori più importanti che possono influenzare la camera di combustione, sono i seguenti:

  • volumetria del bossolo e geometria del buscione
  • comprimibilità del combustibile
  • borraggio e relativa comprimibilità
  • volumetria e spazio libero dal Pb prima della chiusura
  • chiusura stellare semplice o a cinque passaggi
  • tipo di orlatura e bobina orlatrice

 

Come esempio pratico e per poter comprendere meglio la differenza fra una camera di combustione statica e dinamica, possiamo descrivere che cambiando semplicemente una determinata borra classica, in due diversi assetti, con PMax nella norma, si avrà una variazione delle pressioni PMax di ben oltre 500 bar!!!

SP8 - T4-12/70-CX2000 - 2.30x[42 + 0.75 Plastic Buffer]gr/N.5 - SuperG 17 - * - 57.80mm - V 401 m/s - PMax 750 bar
SP8 - T4-12/70-CX2000 - 2.30x[42 + 0.75 Plastic Buffer]gr/N.5 - VP65 + Sugherino Cal.28 - * - 58.10mm - V 440 m/s - PMax 1250 bar

SP2 - 12/76-688 - 2.55x57gr/N.2 - B&P Z2M-15 - * - 922 bar
SP2 - 12/76-688 - 2.55x57gr/N.2 - B&P Steel Tube - * - 1475 bar





.: Clicca qui per ritornare alla pagina precedente :.



 

 

Nota importante:
Le cartucce, gli assetti, le guide e tutte le relative informazioni da noi pubblicate sulla presente pagina e sul presente sito web, sono da considerarsi come informazioni meramente esemplificative ed a solo scopo informativo. Si declina quindi ogni eventuale responsabilità diretta, indiretta e conseguente, e si raccomanda sempre la prova delle vostre cartucce da caccia e da tiro presso il Banco Nazionale di Prova (BNP)
prima ad ogni eventuale uso.

Copyright © 2012-2019 - All rights reserved